Quando, nel comune pensiero, si concepisce la formazione si è portati a pensarla e viverla nella posizione del “qualcuno mi insegna qualcosa”, ovvero, vi è “un maestro e un allievo”, in parole povere si presume un’INDOTTRINAMENTO.
Indottrinamento significa letteralmente “far assimilare, con opera di insegnamento insistente e metodico” e ovviamente non sempre porta ai RISULTATI DESIDERATI, in quanto, questo metodo può risultare un semplice passaggio di informazioni che, nel caso il destinatario non condividesse o non riuscisse a fare proprie, il frutto sarà completamente vano e inefficace.
L’obiettivo del COACHING è accompagnare un individuo o un gruppo da un stato motivazionale scarso ad uno più fiorente per mezzo dell’acquisizione di AUTOCONSAPEVOLEZZA e AUTODETERMINAZIONE.
Andando a stimolare le POTENZIALTA’ interiori di ogni persona non si tenta di “far assimilare” ma si lavora per “fare emergere”, far conoscere e sviluppare nell'individuo le potenzialità che naturalmente possiede ma che ancora non sa di avere, i due metodi una volta collegati, danno vita al metodo migliore per raggiungere il prodotto desiderato.
La tecnica Coaching è significativa e il suo effetto duraturo nel tempo, se, unita all’autodeterminazione della persona ad accrescere le sue possibilità e capacità di poterle usare.
E’ fondamentale quindi, allenare la mente dell’individuo all’autoconsapevolezza, così che il metodo applicato e insegnato e fatto proprio, porti agli obiettivi prefissati.
Comments