top of page
life coach

​

L'ESSERE UMANO VIVE DI "CREDENZE"

​

 Per concretizzare qualsiasi cambiamento serve smuoversi da "credenze" reiterate per anni,

per fare ciò occorre fare fatica, adottare schemi e mentalità nuovi, che conducono all’abbandono di modelli di consuetudine, pettegolezzi e luoghi comuni.

​

Quando si affronta un momento difficile e impegnativo, quando non si riesce a smettere di fumare, di bere, a rispettare un piano alimentare o a mantenere comportamenti strategici utili alla propria serenità, quando si ha un’ossessione, quando tutto appare "grigio" e quindi non riesce di mantenere la lucidità e ad impegnarsi a dovere, ecco che arriva in soccorso il Life Coach.
Nel percorso di coaching facilito il prossimo a creare programmi concreti di sviluppo ed efficacia personale in qualunque area della sfera privata, sia in momenti di cambiamento che nelle varie fasi della vita, presiedendo una relazione finalizzata ad accompagnare la persona verso l’autodeterminazione di obiettivi e piani di azione efficaci ed efficienti.
Analizzeremo insieme la fattibilità dell’obiettivo, che si abbia la giusta motivazione, la libera assunzione di responsabilità e la disponibilità all’impegno per il raggiungimento dell’obiettivo concordato.
Quando non ci si sente motivati, si ha paura di fare scelte, quando il timore di non riuscire supera tutto il resto, anziché cadere nei soliti comportamenti di eccesso del cibo, del fumo o dell'abuso di alcool, ecco che è il  momento giusto per iniziare a seguire un percorso di Life Coach.
Il mio operato si basa su tre fondamenti, la Neutralità e la Centralità del processo e la Centralità del
cliente
.
Lavoro all’interno di una relazione processuale generativa ed evolutiva priva di consigli, prescrizioni,
rielaborazioni e interpretazioni.
Permetto al cliente, nonostante la mia presenza, di trovarsi nelle condizioni di poter ragionare su una scelta importante da solo, metterlo nella situazione di poter pensare e riflettere guardando il suo profondo, potendo analizzare le alternative e le opzioni che ha a disposizione per poter raggiungere  l’obiettivo concordato.
Accompagno la persona a sentire ciò che è veramente giusto per lei, creando intorno ad essa in uno spazio tutelato e protetto, privo di giudizio al fine di permetterle di muoversi con i propri tempi.
La maggior parte degli esseri umani ha remora di essere giudicato.

QUESTO NON SUCCEDERA’, ho una preparazione tale per la quale saprò mettere il cliente a proprio agio, utilizzando tutti gli strumenti in mio possesso.

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

 

 

Poiché il cambiamento crea insicurezza e paura occorre molto coraggio per affrontarlo.

E' essenziale amarsi poiché migliorarsi vuol dire volersi bene, per farlo bisogna credere fortemente in sé stessi e pensare che “io mi amo perché esisto”.

LE SESSIONI

Ogni sessione avrà la durata di 50 minuti, si svolgerà in presenza o in video call e verrà impostata nella seguente â€‹modalità:​

Focalizzazione  dell'obiettivo :
-Identificare cosa si desidera di diverso e in più.
-Analizzare le dimensioni del cambiamento per Essere, Fare e Avere diversamente.

Acquisizione di consapevolezza e progresso :
-Comprendere cosa accade, cosa si sta facendo e cosa ostacola il progresso.
-Ampliare gli orizzonti per visualizzare opzioni disponibili.

Pianificazione e azione :
-Analizzare eventi passati per trovare soluzioni attuali.
-Immaginare il ragionamento come se l'obiettivo fosse già raggiunto.
-Definire azioni concrete e determinazione necessaria.

Tutto questo si svolgerà in uno spazio temporale privo di giudizio, tutelato e protetto dove potersi muovere con i propri tempi.

bottom of page